A COSA SERVE UNA APP

Siamo soliti installare una nuova app sul nostro smartphone solo se il suo utilizzo è veramente utile nel nostro quotidiano … e anche in questo caso spesso installiamo app che non utilizzeremo mai fino al momento della loro installazione.

Quindi conviene puntare su di una app se i nostri clienti fanno acquisti ricorrenti e sono fidelizzati. Potrebbe essere per esempio il caso di negozi di vicinato che offrono servizi a domicilio o che accettano prenotazioni per una serie di prodotti limitati. Pasticcerie, Vinaini

A COSA SERVE UN SITO INTERNET

Qui le variabili davvero moltissime, un sito internet è una cosa che serve a tutti, in diverse forme e modalità:

SITO BIGLIETTO DA VISITA ONLINE

Artigiani, professionisti, commercianti ed in generale chi non ha bisogno di una presentazione sofisticata possono necessitare di questo tipo di sito internet composto da poco più di una pagina che consenta di comunicare i propri contatti aggiornati e di collegare i diversi canali social in un unico punto per dare una visione completa ai propri clienti.

SITO VETRINA / BROCHURE ONLINE

Si tratta di siti con più pagine che “raccontano” un’attività, le sue caratteristiche ed i suoi prodotti per, con aggiornamenti periodici e non molto frequenti, per comunicare principalmente con nuovi clienti e fornire ai clienti abituali informazioni sulle modalità di contatto con l’azienda rapidamente e con la possibilità di aggiornamenti.

VETRINA DINAMICA

Un catalogo online rappresenta classicamente una vetrina dinamica, rappresenta la modalità migliore per comunicare informazioni precise e sempre aggiornate sui propri prodotti

VENDITA E-COMMERCE

PORTALI ECC…

PERCHÈ DOVREI UTILIZZARE EZAPP.IT?

Si calcola che nel 2020 ci siano più di 20 miliardi di dispositivi mobili al mondo tra Smartphone, Tablet e Phablet. L’utilizzo dello smartphone è in costante aumento in tutto il mondo.
Sia che si tratti di lavoro, svago, divertimento, di comunicare, cercare informazioni o guardare video e film, questi dispositivi sono sempre più al centro delle vite degli italiani. L’avanzata non riguarda solo la vita quotidiana dove si utilizzano per compiere operazioni di ogni genere: oramai i nuovi modelli di cellulare hanno superato i pc anche nel download di contenuti digitali.
E’ innegabile quindi che lo smartphone abbia ormai conquistato il cuore degli italiani di tutte le regioni, di entrambi i sessi e soprattutto di tutte le età.

Secondo le ultime statistiche Auditel Censis, il numero di smartphone nelle famiglie italiane ha superato quello dei televisori con oltre 43 milioni di unità, di cui dispongono il 95,9% di italiani a cui seguono distanziati pc o tablet (62,3%) e le console di videogiochi, usate anche per navigare in internet dal 10,6% della popolazione.

Il rapporto quotidiano degli italiani con lo smartphone ha anche cambiato il modo di informarsi e di fare shopping. Oggi ci si informa sui prodotti, si fanno confronti leggendo caratteristiche e scaricando offerte, sconti, coupon per ogni genere di cosa. Grazie ai dispositivi portatili il mercato online è in piena evoluzione e chi non riesce a cavalcare questo fenomeno rischia di essere presto obsoleto.

Ma quali sono, in termini pratici, i vantaggi che un’App può portare alla tua attività?

creare fidelizzazione: non vi è un modo migliore di rimanere in contatto con i propri clienti se non quello di inserire il proprio brand direttamente nelle loro tasche, anzi proprio davanti ad i loro occhi sulla schermo del loro smartphone;
creare un canale di vendita aggiuntivo: rendere disponibile il proprio catalogo aggiornato direttamente sul telefono del cliente da la possibilità di cogliere ogni opportunità di fornirgli informazioni sui tuoi prodotti e generare vendite in qualsiasi momento, anche mentre la tua azienda è chiusa;
ridurre i costi di servizio: le app mobili consentono ai clienti di accedere alle informazioni di base in modalità self service in qualsiasi momento, senza dover ad esempio chiamare direttamente ed evitando quindi di perdere tempo ed energie;
migliorare l’esperienza del cliente: molti siti web non appaiono perfetti sugli schermi degli smartphone, a differenza delle app mobile, che sono progettate appositamente per schermi di piccole dimensioni: sono più facili da guardare e più semplici da utilizzare per il cliente;
mantenere la relazione con il cliente: un’app può integrarsi più facilmente con il telefono o con altre app che il cliente utilizza quotidianamente: con un solo click dalla tua App il cliente potrà comodamente chiamarti o avviare una chat Whatsapp.

Purtroppo, rispetto ad esempio ad un sito web, sviluppare un’app è più complesso e in generale più costoso.
O almeno lo era fino ad oggi, infatti grazie a EZApp.It oggi hai la possibilità di sviluppare un’App per la tua attività in pochi minuti e senza aver bisogno di ricorrere a consulenti esterni.
Basta registrarsi su EZApp.it e seguire le istruzioni che in pochi semplici passi ti guidano nella costruzione di una vera App installabile sia su telefoni Android che su iPhone/iPad, e addirittura fruibile anche come sito internet da un normale browser per PC.
Tutto questo grazie alla tecnologia delle Progressive Web App (PWA) sviluppata da Google e che è considerata il futuro delle App.
Una PWA dal punto di vista dell’utente è indistinguibile da un’App tradizionale e offre una nutrita serie di vantaggi tra cui la possibilità di essere installata direttamente dal Web anche attraverso un semplice QRCode da scansionare con la telecamera del telefono.