Ottimizza la tua presenza online per comunicare con i clienti

Se non hai un sito internet scopri i vantaggi di utilizzare EZapp.it! e come promuovere efficacemente la tua attività.

Una buona strategia di comunicazione per i fotografi passa principalmente attraverso i diversi canali social. Qui è possibile mantenere un dialogo con i clienti ed è possibile raggiungere nuovi potenziali clienti.

VANTAGGI: possibilità di contatto immediata, capillare e segmentabile per gruppi di persone diverse, che ci permetterà di raggiungere tutti con il messaggio corretto.

SVANTAGGI: richiede costanza ed impegno, va bene anche fare un post o due la settimana ma devono essere ben mirati e soprattutto costanti.

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Brand awarness: l’importanza del marchio

Per essere meglio riconoscibili è consigliabile utilizzare sempre la stessa immagine e ripetere il proprio marchio in ogni comunicazione ed avere un sito internet personale dove poter utilizzare una immagine istituzionale e presentare i servizi proposti.

Motori di ricerca

Da solo il sito internet è in ogni caso insufficiente a far incontrare domanda e offerta, a meno di non avere un posizionamento nei motori di ricerca nella prima pagina per le keywords più utilizzate nel proprio ambito operativo come ad esempio “fotografia di moda”. Posizionarsi nelle prime posizioni per kewords generiche è quasi sempre molto laborioso e/o dispendioso e di conseguenza non conveniente per tutti.

Un altro strumento per promuovere un sito è il pay per click, con programmi come Google Ads, che è un ottimo strumento a condizione di saperlo utilizzare bene tecnicamente e che il proprio pubblico di riferimento abbia consapevolezza del prodotto / servizio che sta cercando. Di fatto nell’ambito di servizi come quello della fotografia è molto facile che il pay per click risulti estremamente dispendioso rispetto ai risultati a causa di molteplici fattori tra cui la consapevolezza del pubblico ed in parte per la difficoltà di gestione (tempo) di un sito web organico e ricco di contenuti approfonditi.

Social Network e piano editoriale

Se sviluppare una strategia con al centro il sito internet può non essere una strada proficuamente percorribile per tutti, la comunicazione nei Social Network può rappresentare una alternativa interessante e che necessita di un budget ridotto. Per prima cosa in ogni caso è bene sottolineare che deve un budget, anche minimo, è necessario per la promozione dei post e delle inserzioni, oltre all’impegno per la creazione dei post e delle inserzioni.

Il piano editoriale è il primo strumento da creare per definire i messaggi che si vogliono trasmettere e seguire un filo conduttore nel raccontare la propria attività, decidere la frequenza dei messaggi e dei post in base alle reali possibilità di tempo disponibile ed utilizzando quando possibile gli strumenti di pianificazione dei post per sfruttare al meglio il tempo.

Devono poi essere individuati segmenti di pubblico diversi per creare degli elenchi di persone sufficientemente ristretti a cui indirizzare le sponsorizzazioni dei contenuti creati, per ottimizzare i risultati delle campagne e mantenere basso il budget.

La presenza online per un professionista non è detto che debba per forza essere costituita da un sito elaborato che richiede investimenti in termini di budget e tempo per la sua preparazione e l’aggiornamento, se la strategia è quella corretta anche un sito internet semplice e strutturato con le informazioni fondamentali può essere una strategia vincente!